Insieme si può. Insieme funziona: primo incontro in programma il 2 febbraio sul tema del fine vita.

Ne avevamo accennato nel notiziario di dicembre 2022: entrano ora nel vivo le iniziative di “Insieme si può. Insieme funziona”, un progetto che risponde a un’esigenza del territorio e dei suoi cittadini, l’esigenza di una cultura della salute.

Il titolo del primo incontro – in programma il 2 febbraio presso la Sala Lombardia dell’ATS di Bergamo in via Galliccioli 4 – è “Cura quando non c’è cura. Vita fino in fondo”. Si tratta certamente di un argomento duro, complesso, ostico. Ma è importante parlarne con esperti, ma anche con chi ogni giorno vive in questo universo discosto.

La salute non è un tema solo sanitario ma anche sociale, questo deve essere portato in mezzo alla gente.

Intorno ad esso, bisogna informare e sensibilizzare le persone. Il modo migliore per farlo è di coinvolgere sanità e amministrazioni pubbliche, università, enti che operano sul territorio e sistema mediatico.

Solo un approccio corale può permettere, infatti, di raggiungere il risultato. Parliamo di un approccio che deve essere stimolato e guidato dall’associazionismo, affiancato da chi ne sposa obiettivi e metodi, in questo ambito.

All’incontro si può partecipare in presenza oppure da remoto (v. QR code e dettagli nella locandina).

LOCANDINA