Tumori testa/collo. C’è poca attenzione. Parliamo di prevenzione.

“I tumori delle vie aero-digestive superiori (faringe, laringe e cavo orale), che sono i principali tumori della zona testa/collo, benché relativamente poco frequenti, rappresentano un problema clinico e sociale maggiore per la delicatezza delle funzioni che posson compromettere”. Lo afferma AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica nel rapporto “I numeri del cancro in Italia – 20221”. Aggiungiamo che gli interventi chirurgici necessari per la loro cura sono di norma particolarmente invasivi e con notevoli impatti sugli organi trattati. Quando poi necessitano dell’asportazione della laringe, risulta compromessa una capacità essenziale per la vita sociale delle persone: la comunicazione verbale.

Siamo, quindi, ancora una volta di fronte alla necessità di promuovere la cultura della salute. Senza di questa, infatti, risultano poco praticati quei comportamenti sani e orientati al benessere che potrebbero favorire prevenzione e diagnosi precoce contro alcune forme di cancro che, come abbiamo visto, possono avere effetti devastanti se non letali.

A questi tumori è dedicato il 10° e ultimo appuntamento del progetto “Insieme si può. Insieme funziona – 2023”. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione della gente su un gruppo di tumori di cui si parla troppo poco e per i quali, come abbiamo visto, si fa troppo poca prevenzione anche se questa potrebbe risultare un’arma vincente.

 

Incontro/convegno aperto a tutti.

Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

LOCANDINA