Progetto IORT – Acceleriamo insieme


Iniziativa di raccolta fondi sviluppata in collaborazione con le associazioni Cancro Primo Aiuto e Cure Palliative e finalizzata all’aggiornamento tecnologico dell’acceleratore lineare usato per la radioterapia intraoperatoria (IORT) nella cura del tumore al seno.

IORT per l’Ospedale di Bergamo

 è un progetto di raccolta fondi per consentire l’aggiornamento tecnologico dell’acceleratore lineare utilizzato per la radioterapia intra-operatoria (IORT) all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo nella cura del tumore al seno.

Che cos’è la Radioterapia Intra-Operatoria

La IORT (Intra-Operative Radio Therapy) consiste nella somministrazione di una dose elevata di radiazioni nella sede del tumore, esposta chirurgicamente al momento dell’intervento chirurgico, con lo scopo di distruggere eventuali microscopici residui tumorali nella mammella. La procedura viene eseguita grazie ad apparecchiature che emettono elettroni di alta energia chiamate acceleratori o raggi x di bassa energia.

Dal 2006 l’Ospedale di Bergamo utilizza la IORT per trattare il tumore mammario delle donne in menopausa, dal 2012 l’utilizzo è stato esteso anche alle donne di età inferiore ai 48 anni.

I vantaggi della Radioterapia Intra-Operatoria
  • L’eliminazione del tempo di attesa tra chirurgia e inizio della terapia consente di contrastare lo sviluppo e la nuova crescita di cellule tumorali.
  • La precisa localizzazione topografica, grazie al diretto controllo visivo della zona da irradiare.
  • Una migliore integrazione della radioterapia con i farmaci adiuvanti, senza la necessità di posporre la radioterapia a fasci esterni dopo la chemioterapia.
  • La possibilità da parte della donna di evitare completamente o in parte il trattamento radiante a fasci esterni dopo l’intervento, riducendo il numero di accessi ambulatoriali in ospedale e lo stress degli appuntamenti quotidiani.
  • L’abbreviazione o l’eliminazione del ciclo di radioterapia adiuvante standard ha un impatto positivo sui costi e sul carico di lavoro del centro di radioterapia, liberando tempo-macchina per gli altri trattamenti a fasci esterni.

Per poter continuare e migliorare l’attuale efficacia, si deve prevedere l’aggiornamento della tecnologia in uso con una previsione di spesa di 500 mila euro.

Il progetto ha già raccolto il sostegno di importanti realtà, come Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Confindustria Bergamo, Confimi Apindustria Bergamo e l’aiuto di Volley Bergamo Foppapedretti al fianco di Atalanta e al Club Amici dell’Atalanta …

ARTICOLO Ospedale di Bergamo ARTICOLO L'Eco di Bergamo VIDEO - intervista Dott. Cazzaniga VIDEO - intervista Cristina Parodi VIDEO - Bergamo TV PRESENTAZIONE Progetto IORT - dott. Cazzaniga
Fai la tua Donazione

Conto Corrente intestato a: “Cancro Primo Aiuto Onlus – Progetto IORT – Ospedale di Bergamo””