Progetto Umanizzazione
Il Progetto è stato attivato sulla base di studi e ricerche che hanno dimostrato che Armonia, Luce e Colore possono essere terapeutici quanto Conoscenza e Dialogo nel rafforzare la terapia stessa.
A.O.B. ha quindi donato all’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII:
- 250 esemplari di quadri per arricchire gli ambienti dei reparti di Oncologia e Radioterapia con immagini fotografiche provenienti da tutto il mondo, scelte con il supporto dell’unità di Psicologia clinica dell’Ospedale e la collaborazione della statunitense “Foundation for photo art in hospital”.
- 21 televisori che, in condivisione con la Direzione ospedaliera saranno collocati nelle stanze del Day Hospital e della Degenza del Reparto di Oncologia dell’Ospedale.
Nel 2014 sono stati inoltre donati 21 quadri con immagini dei vecchi mestieri bergamaschi provenienti dalla collezione del fotografo Emilio Moreschi che hanno abbellito le pareti della sala d’attesa e degli studi dell’unità di Psicologia Clinica.
È stato inoltre donato all’unità Day Hospital dell’Oncologia un carrello portavivande completamente attrezzato con bollitore e contenitori per la distribuzione di bevande ai pazienti in attesa della terapia.
Grazie ai proventi devoluti dalla “Compagnia del Burraco”, nel 2017 sono state donate, per la sala d’attesa del Day Hospital, due poltrone. Serviranno per i pazienti che devono sostare più a lungo del previsto in attesa della terapia.