Assapora la vita: la buona alimentazione alleata delle terapie contro il tumore al seno
“Assapora la Vita” è una campagna informativa nazionale che ha come obiettivo aiutare le donne colpite da tumore al seno che sono in terapia, invitandole a riscoprire l’importanza di prendersi cura di se stasse, anche attraverso la buona cucina.
Grazie alla diagnosi precoce, all’inizio tempestivo della terapia e all’uso sempre più diffuso di farmaci innovativi, le prospettive di guarigione e sopravvivenza sono radicalmente migliorate nell’arco di pochi anni.
Oggi sono moltissime le donne che convivono con la malattia e beneficiano di una buona qualità di vita, grazie ai nuovi farmaci, che presentano effetti collaterali significativamente ridotti rispetto al passato.
La terapia per il tumore al seno non è quindi in contrasto con una buona qualità di vita.
Al contrario, anche durante la chemioterapia una paziente ha la possibilità di mantenere e riscoprire il gusto della vita e di dedicarsi ai piccoli piaceri quotidiani.
Uno degli ingredienti importanti della qualità di vita delle donne con neoplasia mammaria è, infatti, la buona alimentazione.
Non solo perchè durante la chemioterapia un’alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale: alcuni alimenti, per le loro proprietà, sono dei veri e propri “alleati” dei farmaci. Ma anche perchè dedicarsi alla preparazione di buone ricette presenta un altro prezioso vantaggio: è un’attività rilassante che può alleggerire lo stress psicologico e aiutare le pazienti ad affrontare meglio il periodo delle terapie.
Il ricettario che è stato realizzato da un team di esperti oncologi, nutrizionisti, dietisti e chef, ha lo scopo di presentare i principi di una sana alimentazione, le proprietà di alcuni alimenti e le migliori ricette per le donne con tumore mammario in terapia e per tutti coloro che sono interessati alla prevenzione.
La buona alimentazione: un ingrediente fondamentale per la qualità di vita delle donne con tumore al seno.