Finisce la cura, continua la cura. Quando il fine vita riguarda il bambino.
A quel periodo di vita del bambino gravemente malato, che comincia quando la sua malattia non è più curabile, è dedicato il 5° appuntamento di “Insieme si può. Insieme funziona – 2024” che pone l’attenzione su quel tratto di vita, sul bambino e sui suoi cari. La cura della persona che continua quando non c’è più cura per la malattia.
Del fine vita non si parla o se ne parla poco e male. È quasi un tabù. Ce lo nascondiamo. Non abbiamo il coraggio di guardarlo in faccia. Eppure, si tratta di un periodo di vita. Un periodo particolare, difficile, faticoso ma sempre un tratto di vita nel corso del quale coloro che lo vivono provano emozioni, gioie, dolori, fanno cose, tengono relazioni. Danno e ricevono. Un periodo nel quale possono continuare e spesso continuano a creare, produrre, vivere in modo attivo.
Quei bambini e i loro cari hanno il diritto di vivere il percorso che hanno davanti a loro nelle migliori condizioni possibili, con la massima attenzione alla qualità della vita, dal punto di vista fisico, psicologico, affettivo e relazionale.
La tavola rotonda ha l’obiettivo di proporre una riflessione su un tema reale di cui non si parla molto.
Appuntamento il 13 settembre, ore 18,00 in presenza presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni a Bergamo (via Alberico da Rosciate 21/A), da remoto collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=MyP1GccObo4
Tutti i dettagli nella locandina in allegato.
LOCANDINAInoltre, il 20 settembre per la prima volta arriva anche a Bergamo la Pigiama Run, la corsa/passeggiata in pigiama, organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per solidarietà coi bambini malati di cancro. In pigiama per essere vicini a quei bambini che in pigiama devono stare tutto il giorno. In centro città per dare visibilità a una realtà di cui non si parla ma con la quale diversi bambini e famiglie si trovano a fare i conti. Lo scopo è raccogliere fondi per progetti di sostegno e accoglienza di bambini malati di tumore e non solo e Lilt Bergamo donerà quelli raccolti nella nostra provincia a Casa Amoris Laetitia.
Tutti i dettagli nella locandina in allegato.
LOCANDINA