Informazione e Comunicazione

Svolto tramite:

  • Notiziario periodico “A fianco di chi soffre” distribuito gratuitamente insieme a diversi opuscoli informativi presso i reparti di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Bergamo, a tutti i Soci, ai Volontari e a chi ne faccia richiesta.
  • Pagina Facebook e Sito Web www.aobonlus.it costantemente aggiornati per ogni informazione sulle attività, i progetti ed i servizi a disposizione dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
  • Percorso di Formazione per aspiranti volontari che hanno superato il test di idoneità. Il programma prevede la partecipazione obbligatoria a 8 incontri d’aula seguiti da un periodo di affiancamento “on the job” con volontari senior.
  • Incontri di Aggiornamento con la partecipazione dei Soci e dei Volontari a numerosi convegni e seminari a carattere provinciale, regionale e nazionale.
  • Sensibilizzazione tramite lo svolgimento di attività outdoors, organizzando o presenziando con il proprio Gazebo a diverse manifestazioni socio culturali a livello cittadino e provinciale.
  • Politiche sociali, tessendo relazioni sia a livello istituzionale sia con l’associazionismo, per la realizzazione di “servizi in rete” per il territorio. A.O.B. è associata al Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia ed intrattiene incontri e contatti con ASL Bergamo, Azenda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Provincia e Comune di Bergamo e con altri enti ed associazioni di volontariato sociale.
  • Segreteria al 4° piano della Torre 2 dell’Ospedale di Bg per fornire ogni tipo di informazione ed indicazioni utili in merito ai Servizi a disposizione dei pazienti oncologici e dei Progetti in corso attivati in collaborazione con l’Ospedale di Bergamo.