L’iniziativa di Cancro Primo Aiuto per sostenere il Progetto Parrucche
E’ pronta a partire la terza edizione di “Santiago in rosa”. La manifestazione promossa dall’Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus, in programma dal 24 al 28 settembre, avrà come itinerario i circa 1.200 km che separano Santiago de Compostela, in Spagna, dal santuario di Lourdes, in Francia.
Protagoniste dell’impresa saranno quattro cicliste che percorreranno “il cammino” in modalità “non stop”, correndo giorno e notte: saranno seguite da quattro bikers che assicureranno assistenza lungo il percorso.
Le atlete percorreranno i 1.200 chilometri del cammino dal 24 al 28 settembre in staffetta continua correndo giorno e notte. Le componenti della squadra si alterneranno in tappe successive per percorrere circa 240 chilometri al giorno, di cui circa 50-60 chilometri di notte.
In questo momento di difficoltà economica – ha detto Massimo Manelli, presidente della Onlus brianzola – dove spesso si fa fatica anche a vedere un futuro più roseo, noi cerchiamo di dare un po’ di speranza a chi soffre. E’ un nostro dovere”.
In cosa consiste, concretamente, il Progetto Parrucche ?
In parole semplici, per le donne che sono costrette a sottoporsi a dei cicli di chemioterapia, Cancro Primo Aiuto mette a disposizione, gratuitamente, una parrucca di ottima fattura. Fino ad oggi, quest’iniziativa si è concretizzata, oltre che nella sede di Cancro Primo Aiuto a
Monza, in 13 ospedali lombardi, (Desio, Carate Brianza, Istituti Clinici Zucchi di Monza, Lecco, Lodi, Sacco di Milano, Policlinico San Matteo di Pavia, Sondalo, Valduce di Como, Istituto Clinico Villa Aprica di Como, Vimercate e Bergamo).
Presso il Dipartimento di Oncologia e Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è l’Associazione Oncologica Bergamasca ” A.O.B. onlus ” che cura il servizio, raccoglie le richieste, aiuta e sostiene le pazienti nella scelta del modello e del colore e nella fase di prima vestizione con personale qualificato.
Perché molte donne vengano a conoscenza di questa possibilità, è stato poi realizzato uno spot che viene trasmesso proprio in questi giorni su alcune emittenti televisive e sul web.