“PREVALENZA E GUARIGIONE DA TUMORE IN ITALIA”
Lunedì 9 Marzo 2015, presso il Ministero della Salute a Roma, si è svolta una conferenza stampa sul tema: «Quanti italiani hanno avuto una diagnosi di cancro e quanti sono già guariti?»
Nel corso della Conferenza stampa sono stati presentati i risultati del Rapporto AIRTUM 2014 (Associazione Italiana Registri Tumori).
La sempre maggior efficacia delle terapie e la sempre maggior adesione ai programmi di screening per la diagnosi precoce hanno notevolmente cambiato la prognosi delle patologie tumorali con la progressiva e costante crescita del numero dei malati cronici e dei lungospravviventi.
Il numero degli italiani con una diagnosi di tumore (recente o passata) continua a crescere: sono 3 milioni nel 2015. Ma di questi 3 milioni, 1 persona su 4 può considerarsi “già guarita” e molte altre guariranno.
A seguito dell’indagine epidemiologica condotta dall’AIRTUM, il termine lungospravvivente potrà finalmente essere sostituito con “persona guarita”, come da tempo auspicato e sostenuto dalle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Leggi il rapporto