Tumore al seno: A.O.B. a sostegno del progetto ” Eliot “

L’Azienda ospedaliera dei Riuniti di Bergamo è stata la prima struttura pubblica in Italia autorizzata ad impiegare la tecnica di radioterapia intraoperatoria con elettroni ( ELIOT ) negli interventi di quadrantectomia chirurgica per carcinoma mammario.
Questa tecnica, resa possibile dalla collaborazione con il prof. Umberto Veronesi e l’Istituto Europeo di Oncologia, richiede l’approccio multidisciplinare di chirurghi senologici, radioterapisti, fisici sanitari, e chirurghi plastici. Avviata nel 2006 limitatamente a donne in postmenopausa di età superiore a 48 anni, la Direzione Generale Sanità ora ha autorizzato l’estensione del protocollo anche per le donne in età fertile inferiore a 48 anni.
Evidenti i vantaggi per i pazienti che a questo punto possono così evitare di doversi recare in ospedale per le sedute di radioterapia dopo la dimissione con risparmio di tempo e denaro ma sopratutto disagi sociali e psicologici in un momento particolarmente delicato.
L’Associazione Oncologica Bergamasca ” A.O.B. onlus “, in sintonia alla propria mission, ha quindi inteso attivare una borsa di studio annuale dell’importo di euro 20.000,00 da assegnare ad un giovane laureato da utilizzarsi per la raccolta, l’analisi, lo studio e l’elaborazione dei dati dei due studi osservazionali ELIOT > 48 e < 48.